Italia in testa alle classifiche…della contraffazione

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Italia in testa alle classifiche…della contraffazione

28 Ottobre 2007

Sarebbero addirittura sette i miliardi di euro generati annualmente dal giro della contraffazione in cui l’Italia si schiera “orgogliosamente” primo paese in Europa e addirittura terzo nel mondo.

Secondo i dati ottenuti da una ricerca effettuata a quattro mani dall’istituto Piepoli e da Confcommercio, l’Italia detiene un record tristemente famoso: quello della contraffazione, dei falsi d’autore. Pare infatti che almeno il 16% delle famiglie italiane abbiano acquistato qualcosa di falso nel corso del 2006.

I dati parlano di una maggiore concentrazione di false griffe nel settore dell’abbigliamento che conterebbe il 41% delle magliette e delle camicie, una percentuale altissima. Secondo molti degli intervistati i prodotti contraffatti sarebbero riconoscibili a prima vista, per questo non si tratta di un tentativo di acquistare cose che altrimenti non sarebbero alla portata, ma di una vera e propria moda.