Italia-Israele. Accordi bilaterali di mutua assistenza giudiziaria

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Italia-Israele. Accordi bilaterali di mutua assistenza giudiziaria

28 Giugno 2010

Il ministro della Giustizia Angelino Alfano ha incontrato oggi, a Gerusalemme, il suo omologo israeliano, Yakov Neeman, che lo aveva invitato per un incontro finalizzato a rafforzare la cooperazione giudiziaria nella lotta al crimine organizzato transnazionale e al terrorismo internazionale.

Nel corso dell’incontro – ha comunicato il ministero della Giustizia – è stata firmata una dichiarazione politica congiunta che apre la via alla preparazione di due accordi bilaterali in materia di mutua assistenza giudiziaria e di estradizione, da negoziare e portare alla firma entro il prossimo vertice italo-israeliano, in programma in Italia il prossimo inverno.

Il ministro israeliano – conclude una la nota del ministero – nel ringraziare il collega italiano per la vicinanza dell’Italia nei confronti di Israele, ha espresso apprezzamento per le innovative disposizioni italiane sul sequestro e la confisca dei patrimoni illeciti e ha chiesto inoltre la disponibilità dell’Italia a sviluppare insieme una riflessione sul nuovo diritto internazionale umanitario.