Italia-Israele. Memorandum per la cooperazione in Africa

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Italia-Israele. Memorandum per la cooperazione in Africa

24 Giugno 2010

Il ministro degli Esteri Franco Frattini e il suo omologo israeliano Avigdor Lieberman hanno siglato a Roma un memorandum d’intesa per iniziativa di cooperazione trilaterale in Africa. Coinvolti la Cooperazione italiana e il suo corrispettivo israeliano, il Mashav.

Il memorandum, ha affermato Frattini, "costituirà il quadro giuridico per iniziative congiunte tra Italia e Israele a favore dei paesi in via di sviluppo nell’Africa subsahariana". I direttori generali di entrambe le cooperazioni hanno concordato di avviare subito le attività di preparazione. Il primo paese interessato sarà il Senegal, nel settore rurale. Il paese africano è stato scelto perché sia l’Italia, sia Israele potrebbero avere sul posto proprie risorse finanziarie e strutture logistiche adeguate a sostenere l’iniziativa.