Italia prima ad isolare il coronavirus

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Italia prima ad isolare il coronavirus

Italia prima ad isolare il coronavirus

02 Febbraio 2020

“Italia tra i primi Paesi al mondo ad aver isolato il coronavirus. Una notizia importantissima per lo sviluppo delle cure. Un grande plauso a ricercatori e staff medico dello Spallanzani. Orgogliosi del nostro Servizio Sanitario Nazionale, tra i migliori a livello mondiale”. Così il premier Giuseppe Conte commenta l’annuncio di questa mattina del ministro Speranza.

“Abbiamo isolato il virus”, ha detto il ministro della Salute durante una conferenza stampa allo Spallanzani di Roma. “Aver isolato il virus significa molte opportunità di poterlo studiare, capire e verificare meglio cosa si può fare per bloccare la diffusione. Sarà messo a disposizione di tutta la comunità internazionale. Ora sarà più facile trattarlo”.

Si aprono spazi per nuovi test di diagnosi e vaccini. l’Italia diventa interlocutore di riferimento per questa ricerca“, ha detto ancora il direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani Giuseppe Ippolito nel corso della conferenza stampa.

Si tratta di un passaggio importante: nonostante il virus fosse già stato analizzato in Cina, l’Italia è il primo paese Europeo ad aver raggiunto questo risultato.

La sequenza parziale del virus isolato nei laboratori dello Spallanzani, denominata 2019-nCoV/Italy-INMI1, è già stata depositata nel database GenBank.