Italia-Russia. Putin: “Rapporto molto positivo su tutti i terreni”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Italia-Russia. Putin: “Rapporto molto positivo su tutti i terreni”

Italia-Russia. Putin: “Rapporto molto positivo su tutti i terreni”

29 Maggio 2009

"I rapporti fra i nostri due Paesi si sviluppano in modo molto positivo su tutte le direttrici e su tutti i terreni: e questo è il risultato ottenuto grazie al lavoro dei primi ministri e dei parlamenti": a dirlo il primo ministro russo, Vladimir Putin, ricevendo nella sua dacia alle porte di Mosca il presidente del Senato, Renato Schifani.

Schifani, giunto a Novo Ogarevo intorno alle 12, è rimasto a colloquio con Putin e le rispettive delegazioni per oltre mezz’ora. "Sempre – ha proseguito il premier russo Putin – i presidenti della Repubblica italiani e il Parlamento hanno destinato grande attenzione ai rapporti fra i nostri due Paesi". Putin ha voluto ricordare anche la tragedia che ha colpito l’Abruzzo e per la quale ha trasmesso le sue condoglianze al premier Silvio Berlusconi, rinnovandole allo stesso presidente del Senato Schifani. "Sono sicuro – ha aggiunto Putin – che farete di tutto per aiutare le persone colpite da questa tragedia".

Putin è poi tornato sulle ragioni istituzionali degli incontri di Schifani, che in precedenza aveva visto il suo omologo russo Serghei Mironov, per sottolineare "la grande attenzione che dedichiamo allo sviluppo dei rapporti parlamentari fra i nostri due Paesi. Solo su questa base – ha concluso Putin – è possibile sviluppare rapporti positivi così come è stato negli ultimi tempi".