Italicum, Quagliariello: Con curriculum Renzi ancora ci si fida? Unica strada è votare No al referendum
04 Ottobre 2016
di Redazione
“Renzi ha imposto l’Italicum in un’aula semi-vuota, con un voto di fiducia su una materia istituzionale applicato a una maggioranza ottenuta con un premio dichiarato incostituzionale, e ha definito tutto ciò un ‘capolavoro parlamentare’. Io lo chiamerei un capolavoro di arroganza e di incostituzionalità”. Lo ha detto il senatore Gaetano Quagliariello, presidente del movimento ‘Idea’ e animatore dei comitati ‘Civici e riformatori per il No’, ospite di Paolo Liguori a ‘Fatti e Misfatti’ su Tgcom24.
“Mi chiedo – ha affermato – come qualcuno possa ancora credere davvero a una disponibilità del premier a modificare la legge, anche perché ricordo che già in passato c’era chi parlava di rassicurazioni private in tal senso, puntualmente smentite dai fatti. Uno che si è assunto la responsabilità di forzare fino a chiedere la fiducia sulla legge elettorale dovrebbe quantomeno avere la creanza di avanzare lui una proposta. E invece si guarda bene dal farlo”.
“Insomma, vi sono tutti gli elementi per affermare che da parte di Renzi non vi sia alcuna volontà di cambiare l’Italicum e che non vi sia alcuna possibilità che ciò accada. Arrivati a questo punto, l’unico modo per togliere di mezzo questa riforma elettorale sbagliata e masochistica – ha concluso Quagliariello – è votare No al referendum”.