John Waters alla Lettura Annuale di Fondazione Magna Carta

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

John Waters alla Lettura Annuale di Fondazione Magna Carta

24 Febbraio 2016

Si terrà venerdì 4 marzo, ore 17.30, presso la Sala Refettorio della Camera dei Deputati, la tredicesima edizione della Lettura Annuale della Fondazione Magna Carta.

 

Protagonista della "Lectio Magistralis" John Waters, giornalista e scrittore anticonformista, che è stato uno dei principali protagonisti della battaglia irlandese contro il sì al referendum sul matrimonio gay. Per questo motivo, è stato dipinto come icona del pensiero omofobo e come un “cattolico bigotto”, nonostante in più occasioni egli si sia definito un “agnostico non praticante”.

 

Sulla scorta della sua esperienza, nella Lectio Magistralis che pronuncerà, l’intellettuale irlandese proverà a rispondere, tra l’altro, a questi quesiti: la trasformazione antropologica alla quale stiamo assistendo e la sua pretesa di incarnarsi in nuovi diritti contiene il rischio di una nuova forma di totalitarismo che irrompe nelle società occidentali? E la soluzione può risiedere in una riscoperta del tradizionalismo? O anche questa, in fondo, verrebbe a distorcere il nucleo di verità sul quale ha retto la nostra tradizione cristiana?

 

Per venire è necessario accreditarsi scrivendo a [email protected] o telefonando allo 064880102 / 0642014442.