Justin Trudeau vince in Canada, ecco il programma dei Liberali

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Justin Trudeau vince in Canada, ecco il programma dei Liberali

20 Ottobre 2015

"I canadesi hanno scelto il cambiamento. Un vero cambiamento", così Justin Trudeau, sul palco insieme alla moglie Sophie Gregoire, ha iniziato il suo discorso di investitura a nuovo primo ministro del Canada. Vincono i liberali, dunque, che trionfano nelle elezioni politiche canadesi strappando la maggioranza assoluta in parlamento, mentre va a casa il premier in carica, il conservatore Harper.

 

Justin Trudeau, 43 anni, è il figlio del celebre ex primo ministro canadese Trudeau. Stephen Harper, ammessa la sconfitta, si dimette dopo dieci anni alla guida del Canada lasciando il Partito conservatore. I liberali, secondo i dati, avrebbero la maggioranza nella Camera dei comuni con il 43% dei suffragi (170 seggi su 338 secondo le proiezioni).

 

"I canadesi si sono espressi con chiarezza, vogliono un governo con un progetto organico per questo paese e un programma per realizzarlo che sia concreto, ambizioso e ricco di speranza", ha detto Trudeau nel suo discorso. Risultato mancato per i socialdemocratici di Thomas Muclair dopo l’exploit del 2011 quando avevano ottenuto 103 rappresentanti; si fermano a meno di 40 deputati. I corservatori sono al 30%.

 

Qual è il programma di Trudeau? In sintesi, secondo BBC: 1) potrebbe dire stop ai bombardamenti sull’Isis; 2) rafforzare i rapporti con gli Stati Uniti, essendo favorevole al progetto del grande gasdotto Keystone XL; 3) vuole accogliere più rifugiati siriani; 4) ha promesso azioni decise contro il cambiamento climatico; 5) potrebbe tentare di legalizzare la cannabis; 6) ha promesso di indagare sui casi di donne aborigene morte; 7) può riaprire il dialogo con l’Iran.