K2: piloti attendono il bel tempo per recuperare Confortola

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

K2: piloti attendono il bel tempo per recuperare Confortola

05 Agosto 2008

Dense nuvole impediscono al momento l’operazione di recupero dell’alpinista italiano Marco Confortola, sopravvissuto alla valanga che ha sorpreso la sua spedizione ad oltre 8.000 metri di altezza, uccidendo 11 suoi compagni di cordata.

Un portavoce dell’esercito pachistano, maggiore Farooq Firoz, ha dichiarato che i due piloti degli elicotteri stanno aspettando che le condizioni atmosferiche migliorino prima di avviare l’operazione. "I piloti dell’esercito stanno ancora aspettando che migliori il tempo e quando potranno volare recupereranno l’alpinista italiano", ha detto. Ieri sono stati recuperati due alpinisti olandesi.

Stando a quanto riferito dal sito montagna.org, Confortola è giunto al campo base avanzato, a 5.400 metri di quota, da dove ha subito chiamato Agostino Da Polenza, presidente del Comitato K2-Cnr che sta seguendo i soccorsi da Bergamo assieme al ministero degli Esteri e all’Ambasciata italiana a Islamabad. "Siamo giù – ha detto l’alpinista – tutto bene, ma i piedi mi preoccupano, fate arrivare l’elicottero".