K2. Prosegue la discesa di Confortola: il tempo è buono

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

K2. Prosegue la discesa di Confortola: il tempo è buono

04 Agosto 2008

Prosegue la discesa in condizioni discrete dell’alpinista valtellinese Marco Confortola, tra i protagonisti della tragica scalata sul K2 che è già costata la vita a una decina di persone (9 o 11 secondo diverse fonti), ma il bilancio rimane incerto.

"Marco ha superato campo 2, è arrivato sotto il Camino Bill con i portatori e l’alpinista americano", ha affermato Roberto Manni, il collega bresciano che dal campo base del K2 sta seguendo la discesa di Confortola, con cui è riuscito a parlare direttamente via radio secondo Montagna.tv. Al momento si sta valutando se inviare elicotteri per recuperarlo o se l’alpinista dovrà proseguire nella discesa. Il tempo è buono e non c’è vento.

Confortola è provato dalla fatica e da alcuni congelamenti, ma la sua voce è apparsa forte e chiara, secondo il sito Montagna.tv.

La breve comunicazione radio è stata ascoltata anche negli uffici del Comitato EvK2Cnr, dove Agostino da Polenza sta coordinando l’emergenza e l’arrivo degli elicotteri.

Sul K2, nell’incidente avvenuto venerdì sulla seconda vetta più alta del mondo, aanno perso la vita tre coreani, due nepalesi, due pachistani, un serbo, un irlandese, un norvegese e un francese. "Almeno 11 alpinisti sono morti. Si tratta di uno dei peggiori incidenti nella storia dell’ascensione al K2", ha affermato all’Afp una guida alpina pachistana dal campo base del K2.