Keep America great: Trump è pronto per Usa2020

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Keep America great: Trump è pronto per Usa2020

Keep America great: Trump è pronto per Usa2020

20 Giugno 2019

Da «Make America Great Again», della campagna elettorale di quattro anni fa, al «Keep America Great». Da un «Fare», poiché è un qualcosa che ancora non c’è, ad un «Mantieni», in quanto il fare è diventato un fatto. È lo slogan che Trump ha lanciato nella notte tra martedì e mercoledì, in Florida, nell’Amway Center di Orlando, per il «rally» che ha preso il via sulla costa atlantica, in vista delle presidenziali del prossimo anno, dentro ad uno stadio strapieno con 20 mila persone, con più di un migliaio rimaste fuori. Un discorso a braccio, come al suo solito, quello di Trump, in cui ha ricordato che «The American dream is back», che il sogno americano è tornato. E con chi, se non con Trump? E giù a snocciolare, in 76 minuti di discorso, alcuni dei dati che hanno contraddistinto la sua prima presidenza: 6 milioni di nuovi posti di lavoro, 4,59 bilioni di dollari investiti per una maggiore sicurezza ai confini, con l’annuncio che, entro la fine del 2020, saranno costruiti altre 400 miglia di «Wall», di muro, tra Usa e Messico.

Un lancio strategico, quello del via alla suo «rally 2020», in Florida, dove nel 2016 «The Donald» si impose con un 48,6%, contro il 47,4 della sua rivale Clinton. Introdotto dalla moglie Melania, che ha sottolineato come Trump «ami davvero l’America», il presidente Usa ha rimarcato come si abbia «bisogno di un po’ più di tempo per cementare» i progressi fatti, per «Keep America Great». «Posso promettervi», ha aggiunto Trump, rivolto all’elettorato, «che non vi lascerò mai a terra», ringraziando la sua famiglia per l’appoggio fornito in questi anni alla Casa Bianca. Poi Trump ha chiesto retoricamente ai suoi fan di scegliere lo slogan della campagna per il 2020, fra «Make America Great Again» e «Keep America Great». Una votazione che si è conclusa, trionfalmente, con la vittoria del secondo. Trump, nel suo intervento, ha avuto un pensiero anche per la Cina: il presidente Xi Jinping, ha fatto notare, è un «grande leader: con la Cina o raggiungeremo un buon accordo o non ci sarà nessun accordo», ha messo in evidenza Trump, che vedrà Xi al G20 del Giappone alla ricerca di un’intesa commerciale che eviti una guerra commerciale fra le due maggiori economie al mondo.