Kenya. Odinga non intende negoziare con Kibaki

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Kenya. Odinga non intende negoziare con Kibaki

08 Gennaio 2008

Il leader dell’opposizione del Kenya, Raila Odinga, ha dichiarato oggi che non intende incontrare il presidente Mwai Kibaki, che ieri lo ha invitato per un primo incontro venerdì prossimo.

Parlando in conferenza stampa, il leader dell’opposizione ha bollato oggi l’iniziativa come “un pretesto da pubbliche relazioni”, aggiungendo che a suo parere Kibaki sta “tentando di distrarre l’attenzione e minare” la mediazione internazionale per una risoluzione della crisi.

Odinga contesta il risultato elettorale del 27 dicembre scorso, che ha confermato Kibaki alla presidenza, denunciando brogli.

Dopo giorni di scontri, costati la vita a centinaia di persone, e forti pressioni diplomatiche, Odinga ha accettato di incontrare Kibaki per avviare un negoziato sulla formazione di un governo di unità nazionale, ponendo come unica condizione la presenza di un mediatore internazionale. Ruolo che assumerà il Presidente di turno dell’Unione africana, John Kufuor, atteso in serata a Nairobi.

(Apcom)