Kirghizistan. Stato di emergenza a Jalalabad

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Kirghizistan. Stato di emergenza a Jalalabad

19 Maggio 2010

Il governo provvisorio del Kirghizistan ha imposto lo stato di emergenza nella città meridionale di Jalalabad e nella zona confinante a partire da oggi fino al primo giugno. È stato istituito anche il coprifuoco nella stessa città, dalle 20:00 fino alle 06:00 del mattino. Lo riferisce l’agenzia Itar-Tass.

È stato inoltre nominato un responsabile militare per Jalalabad e il distretto di Suzak, nella persona del ministro dell’Interno del governo provvisorio, Baktybek Alymbekov. Con lo stesso decreto straordinario che ha introdotto lo stato di emergenza, il governo ha dato mandato al già nominato rappresentante speciale per la regione meridionale del paese, di utilizzare tutte le forze di polizia e militari sul territorio per prevenire e contrastare disordini di massa.

Oggi in giornata il locale ministero della Salute ha comunicato che nei nuovi scontri, scoppiati a partire da ieri sera, due persone sono morte. Al momento si contano 63 feriti.