Kosovo: ambasciatore italiano, lavoriamo al compromesso

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Kosovo: ambasciatore italiano, lavoriamo al compromesso

11 Luglio 2007

“Gli Stati Uniti e L’Unione Europea stanno facendo tutti gli sforzi per arrivare a una soluzione di compromesso accettabile”, è ciò che l’ambasciatore italiano all’Onu, Marcello Spatafora, ha dichiarato ai giornalisti.

Spatafora ha poi precisato che, “quello su cui stiamo lavorando è vedere come possiamo lanciare questo periodo di nuovi negoziati”, aggiungendo anche, “tutti parlano di un periodo di quattro mesi…E poi dobbiamo vedere come inserire nella risoluzione il modo in cui valuteremo l’esito di questi negoziati”. Il nostro ambasciatore alle Nazioni Unite ha però tenuto a precisare che i quattro mesi di negoziati tra Belgrado e Pristina “non hanno un esito predeterminato”

Sono pensieri condivisi anche da Solana, il rappresentante dell’Unione Europea per la politica estera che, dopo aver ricevuto ieri a Bruxelles il segretario generale dell’Onu Ban Ki-Moon ha parlato di un “altro dibattito” in seno al Consiglio di Sicurezza che prenderà il via alla fine dei nuovi negoziati.