Kosovo. Il parere dell’Aja non arriverà prima di un anno

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Kosovo. Il parere dell’Aja non arriverà prima di un anno

22 Aprile 2009

La Corte internazionale di giustizia dell’Aja renderà noto non prima di un anno il suo parere sulla legittimità della proclamazione d’indipendenza del Kosovo. A dirlo oggi il presidente serbo, Boris Tadic. Parlando con i giornalisti a Belgrado, Tadic si è detto fiducioso sul fatto che la Corte resisterà alle pressioni politiche da parte dei Paesi che hanno riconosciuto l’indipendenza del Kosovo.

"Non vi sono dubbi che ci saranno pressioni politiche, ma noi siamo assolutamente certi che la Corte internazionale di giustizia darà prova del livello più alto possibile di indipendenza e di un approccio giuridico su questo tema", ha detto il presidente.

Per Tadic, "a essere decisivo non sarà tanto il numero dei Paesi che presenteranno alla Corte un parere scritto, quanto la qualità e gli argomenti" esposti nelle motivazioni. "Noi siamo fiduciosi e riteniamo che il diritto internazionale sia dalla parte della Serbia sulla questione del Kosovo", ha osservato il presidente serbo.