Kosovo. Jeremic: “Serbia non ritirerà risoluzione Onu”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Kosovo. Jeremic: “Serbia non ritirerà risoluzione Onu”

06 Settembre 2010

La Serbia non ritirerà il progetto di risoluzione sul Kosovo sottoposto all’esame dell’Assemblea generale dell’Onu. Lo ha detto il ministro degli esteri, Vuk Jeremic, aggiungendo che l’obiettivo di Belgrado è negoziare per arrivare a un compromesso sul testo di risoluzione.

"Se si arriverà a un’intesa, un compromesso sarà possibile senza ritirare la risoluzione", ha detto Jeremic alla tv B92. L’Assemblea generale dell’Onu discuterà il 9 settembre la risoluzione serba sul Kosovo – presentata da Belgrado dopo il verdetto col quale la Corte internazionale di giustizia il 22 luglio scorso aveva definito l’indipendenza di Pristina non contraria al diritto internazionale. In essa si condanna la secessione come metodo per risolvere i conflitti, ma si sottolinea la disponibilità della Serbia a dialogare su tutti i problemi sul tappeto.

Domani il presidente serbo Boris Tadic sarà a Bruxelles dove con l’Alto rappresentante Ue per la politica estera e di sicurezza Catherine Ashton discuterà della risoluzione sul Kosovo presentata da Belgrado alle Nazioni Unite. Jeremic ha sottolineato che la Serbia, pur impegnata a raggiungere un compromesso sul Kosovo, non intende in nessun modo rinunciare alla sua prima priorità, che è l’integrazione nell’Unione europea.