Kosovo. Martedì voto su mozione di sfiducia contro premier Thaci
29 Ottobre 2010
di redazione
Il parlamento di Pristina si riunirà martedì per discutere e votare sulla mozione di sfiducia contro il premier Hashim Thaci presentata – con l’appoggio di 40 dei 120 legislatori – dal partito di opposizione Alleanza per il nuovo Kosovo (AKR), che ha detto di volere aprire un dibattito sull’attuale "crisi istituzionale".
Ad annunciarlo è stato il presidente del parlamento e presidente ad interim dopo le dimissioni di Fatmir Sejdiu, Jakup Krasniqi. A seguito della rinuncia al suo incarico presentata dal capo dello stato erano state convocate elezioni politiche anticipate per il 13 febbraio. Nel caso in cui la sfiducia ottenesse l’appoggio necessario in parlamento, Krasniqi dovrebbe convocare nuove elezioni al massimo entro 45 giorni. Negli ultimi tre anni il Kosovo è stato governato da una coalizione composta dal Partito democratico del Kosovo (PDK) di Hashim Thaci e dalla Lega democratica del Kosovo (LDK) dell’ex presidente Sejdiu.
Dopo l’uscita di scena di Sejdiu e la convocazione delle elezioni per febbraio, la Lega democratica del Kosovo è uscita dalla coalizione di governo. Sempre oggi il vicepremier kosovaro, Hajredin Kuci ha parlato di inizio di "un vero dialogo con Belgrado" – dopo le prossime elezioni anticipate in Kosovo.