Kuwait-Italia. Emiro a Roma da lunedì, vedrà Napolitano e Berlusconi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Kuwait-Italia. Emiro a Roma da lunedì, vedrà Napolitano e Berlusconi

30 Aprile 2010

L’Emiro del Kuwait Sheikh Sabah Al-Ahmad Al-Jaber Al-Sabah sarà lunedì e martedì in visita ufficiale a Roma, la prima volta in 18 anni. Nella capitale, l’Emiro incontrerà lunedì il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e martedì il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Ai colloqui parteciperà anche il ministro degli Esteri Franco Frattini. Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa del Kuwait Kuna, è in programma anche un incontro con il Pontefice nella Città del Vaticano. Fonti della Farnesina sottolineano come al centro dei colloqui tra le istituzioni italiane e l’Emiro del Kuwait vi sarà il processo di pace in Medioriente, il ruolo dell’emirato per la stabilizzazione della regione, la questione irachena e quella iraniana, oltre a dossier definiti molto delicati. Inoltre verrà affrontato il ruolo del Consiglio di Cooperazione del Golfo, di cui il Kuwait è presidente, per la stabilizzazione dell’Afghanistan, per la Non proliferazione Nulceare e per la lotta al terrorismo. Intanto, proveniente dalla Germania, l’Emiro del Kuwait si è fermato a Milano per una visita privata. Qui ha partecipato ieri sera a una cena in suo onore offerta dal console generale del Kuwait Sami Abdulaziz Al-Hamad.

Dalla sua salita al potere il 29 gennaio 2006, l’emiro ha condotto diversi viaggi all’estero per stringere accordi bilaterali. Obiettivo delle missioni è quello di rafforzare la cooperazione in campo politico, economico, dell’informazione e della cultura quali temi di interesse reciproco. L’agenzia di stampa Kuna cita in particolare le relazioni tra il Kuwait e l’Italia, i cui rapporti diplomatici sono iniziati alla metà degli anni Sessanta e i cui accordi bilaterali sono in continua crescita. I funzionari del Kuwait ricordano il sostegno offerto dall’Italia durante l’invasione del Kuwait da parte dell’Iraq nel 1990 e il contributo italiano per la liberazione del Paese.

Durante la sua ultima visita in Italia del novembre 2009, il primo ministro kuwaitiano Sheikh Nasser Al-Mohammad Al-Sabah ha discusso con la sua controparte italiana Silvio Berlusconi come rafforzare le relazioni bilaterali a livello politico, economico e culturale. La visita fu coronata dalla ratifica di due accordi: uno sulla creazione di una commissione congiunta per la cooperazione, l’altro in campo medico e scientifico. Il Kuwait e l’Italia avevano in precedenza firmato un memorandum di intesa sull’aviazione civile.