L.Elettorale, Meloni: Centrodestra crei tavolo per proposta condivisa

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

L.Elettorale, Meloni: Centrodestra crei tavolo per proposta condivisa

07 Dicembre 2016

“Chiediamo al centrodestra, ricompattato dopo l’importante risultato di domenica con la vittoria del No, di istituire un tavolo e definire una proposta condivisa di riforma della legge elettorale da presentare a Renzi e al Pd”. Lo dice Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, in conferenza alla Camera. “C’e’ l’Italicum – ricorda Meloni – sul quale il Parlamento si è bloccato per mesi, forse dovremo partire da quella legge”. 

La proposta di Fdi è “fare modifiche minime, dunque eliminare i capilista bloccati e introdurre le preferenze, magari con un minimo di quota bloccata. Il ballottaggio con la previsione di soglie diversificate va eliminato, va inserita una soglia al 37% da dare alla coalizione e adeguato l’Italicum per il Senato, con il premio di maggioranza assegnato su base regionale solo nelle regioni in cui ha vinto chi ha prevalso a livello nazionale”, termina Meloni.