La Bce lancia l’allarme prezzi per il 2007

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

La Bce lancia l’allarme prezzi per il 2007

05 Luglio 2007

L’inflazione salirà ”significativamente” alla fine del 2007: i rischi per la stabilità dei prezzi sono al rialzo.

E’ quanto ha spiegato il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, sottolineando che fra questi rischi figurano gli aumenti salariali. Gli accordi salariali – ha precisato – ”devono essere sufficientemente differenziati e tenere conto della competitività e dell’elevato livello di disoccupazione in alcuni paesi”. La Bce mette in evidenza ”l’importanza” di evitare sviluppi salariali che potrebbero provocare pressioni inflazionistiche e diminuire il potere d’acquisto dei cittadini dell’area euro.

I dati a disposizione confermano l’esistenza di rischi per la stabilità dei prezzi. La nostra politica monetaria è piuttosto accomodante, con condizioni di finanziamento favorevoli, una crescita vigorosa del credito e un’ampia liquidità.

Agire in modo fermo e tempestivo per assicurare la stabilità dei prezzi nel medio termine” resta determinante, ha sottolineato Trichet. La Bce ”continuerà a monitorare da vicino tutti gli sviluppi”.