La Corea del Nord avanza ancora minacce nucleari, e Trump: Non ci toccheranno

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

La Corea del Nord avanza ancora minacce nucleari, e Trump: Non ci toccheranno

03 Gennaio 2017

Per il consueto discorso di capodanno Kim Jong-un ha sfoderato una serie di prodezze. E tra le varie cose dette ha messo l’accento sull’ennesima minaccia: “Siamo nelle fasi finali del test di un missile balistico intercontinentale”, un’affermazione che ha preoccupato soprattutto il Pentagono. La Corea del nord è sotto sanzioni sin dal 2006, e il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha rafforzato le misure contro il suo programma missilistico nel settembre scorso, dopo l’ultimo test nucleare. 

“La Corea del Nord ha appena affermato di essere nelle fasi finali dello sviluppo di un’arma nucleare in grado di raggiungere il territorio degli Stati Uniti. Non succederà mai!”, ha scritto Trump con un tweet. Il 5 settembre, Pyongyang ha lanciato tre missili balistici in direzione del mare del Giappone. E successivamente ha annunciato che era stato condotto con successo un test relativo ad una testata nucleare, il quinto e il più potente da quando è iniziato il programma balistico. Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha imposto nuove sanzioni contro la Corea del Nord nel 2016 in risposta al test nucleare e al lancio dei missili.

Tra le altre cose, nella marcia di avvicinamento al 20 gennaio, data in cui il nuovo presidente si insedierà alla Casa Bianca, oggi si riunisce per la prima volta il nuovo Congresso, controllato dai repubblicani in entrambe le Camere.