La Corea del Nord ha effettuato un nuovo test nucleare

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

La Corea del Nord ha effettuato un nuovo test nucleare

25 Maggio 2009

La Corea del Nord ha confermato di aver effettuato "con successo" il suo secondo test nucleare, dopo quello di ottobre 2006, che ha tutti gli elementi della ritorsione contro la condanna decisa dall’Onu lo scorso mese per il lancio del missile-satellite lanciato in orbita il 5 aprile da parte di Pyongyang. "In linea con la richiesta dei nostri scienziati e tecnici, la nostra Repubblica ha condotto con successo un test nucleare sotterraneo il 25 maggio, come parte delle misure volte a rafforzare le sue capacità nucleari di autodifesa", ha riferito un funzionario nordoreano alla Kcna. Nessun riferimento sul luogo del test, che segue comunque quanto annunciato dal regime il 29 aprile scorso sul proposito di nuovi esperimenti nucleari, in risposta alla dura presa di posizione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu sul missile-satellite nordcoreano del 5 aprile.

Il presidente sudcoreano Lee Myung-bak ha convocato una riunione d’emergenza del Comitato di sicurezza per fare il punto sul secondo esperimento nucleare da parte della Corea del Nord. Il test di Pyongyang ha avuto, tra l’altro, un immediato effetto sui mercati finanziari, con la Borsa di Seul in calo del 4% e il won che si è deprezzato dell’1% contro il dollaro. Il Dipartimento di stato Usa ha detto di non avere al momento informazioni sul test nucleare. Un portavoce del ministero degli esteri del Giappone ha detto che il suo paese risponderà all’iniziativa nordcoreana "in modo responsabile" alle Nazioni Unite.

Il Giappone, da parte sua, è favorevole alla richiesta di una riunione d’urgenza del Consiglio di Sicurezza dell’Onu che tratti la questione del test atomico nordcoreano di questa mattina. A dirlo il vice ministro degli Esteri, Mitoji Yabunaka, nel corso della sua visita all’ufficio del primo ministro, Taro Aso.