La dieta mediterranea? Aiuta le donne ad avere una vita sessuale al top

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

La dieta mediterranea? Aiuta le donne ad avere una vita sessuale al top

29 Maggio 2009

In Italia i disturbi della sfera sessuale sono più frequenti nelle donne (tra l’11% e il 29% della popolazione femminile adulta) che negli uomini il cui range va tra il 9% e il 21%. E’ quanto sostiene uno studio presentato oggi durante il Congresso nazionale di endocrinologia a Sorrento.

"La sessualità è un complesso universo nel quale ruotano intricati meccanismi vascolari, neurologici, ormonali e psicologici. La disfunzione sessuale femminile è il complesso di disturbi della sfera sessuale muliebre, in grado di causare disagio personale ed effetti negativi sulla qualità di vita”, ha spiegato Katia Esposito, studiosa della disfunzione sessuale nelle donne.

Ma quale potrebbe essere la ricetta ideale per avere una felice vita sessuale?  Secondo la Esposito  “grazie al perfetto equilibrio alimentare, la dieta mediterranea garantisce longevità, una migliore qualità di vita, pensiero positivo e una protezione nei confronti di diverse malattie. Al centro di ricerche cliniche della Divisione di Malattie del Metabolismo della Seconda Università di Napoli siamo riusciti a dimostrare che mangiare mediterraneo aiuta la donna a sentirsi meglio con la propria sessualità”. Insomma, la dieta mediterranea considerata da molti come elisir di lunga vita, potrebbe diventare anche il segreto di una lunga vita sessuale.