La Finanza in un anno sequestra mezza tonnellata di stupefacenti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

La Finanza in un anno sequestra mezza tonnellata di stupefacenti

11 Gennaio 2009

Brillante consuntivo per l’azione di contrasto al traffico e allo spaccio delle sostanze stupefacenti dopo un anno di intensa attività delle Fiamme Gialle sul territorio del Friuli Venezia Giulia. Oltre mezza tonnellata di hashish , cocaina e eroina sequestrata, 38 responsabili tratti in arresto e 17 denunciati a piede libero sono i numeri dell’efficacia del coordinamento tra i reparti territoriali e quelli specializzati della Guardia di finanza che hanno sgominato organizzazioni criminali dedite al traffico transnazionale di droga.

Le indagini hanno consentito di risalire dal circuito del consumo di hashish in regione sino ai fornitori extracomunitari della sostanza, dimoranti in Emilia Romagna, stroncando così un canale di approvvigionamento di notevole entità.

Anche nel comparto dello spaccio di stupefacenti sono stati conseguiti ottimi risultati pervenendo all’individuazione di 32 soggetti detentori di sostanze stupefacenti destinate alla vendita. Esemplare e tempestivo l’intervento nei confronti di uno spacciatore sloveno che, trasferitosi da Nuova Goriza a Ronchi dei Legionari (Go), stava tentando di espandere il proprio mercato a tutta la provincia di Gorizia e alla città di Trieste. Ma dopo nemmeno un mese di attività, il soggetto in questione è stato incarcerato. Nel corso delle operazioni che hanno portato al suo arresto sono stati sequestrati 2 etti circa di eroina destinati alla vendita nel capoluogo giuliano.

Anche negli ultimi giorni dell’anno un arresto per spaccio di un giovane operaio triestino che sul tavolo della cucina aveva un vasto campionario di sostanze stupefacenti, hashish , marijuana, Mdma in polvere, a testimonianza della nuova tendenza al consumo di droghe di diversa composizione per alternarne gli effetti ed ottenere mix sempre più esplosivi con i conseguenti prevedibili danni per l’organismo.