La Moschea Rossa è uno stato nello stato

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

La Moschea Rossa è uno stato nello stato

04 Luglio 2007

Nilofar Bakhtiar, ex ministro del Turismo pakistano, si è detta preoccupata per come gli estremisti stanno prendendo piede nel suo paese e ha puntato il dito contro i barricaderos della Moschea Rossa di Islamabad, che sta diventando uno stato nello stato.

Dichiarandosi alquanto allarmata per la situazione alla moschea di Lal Masjid, l’ex-ministro ha chiesto al suo governo di intervenire contro chi, tra gli studenti estremisti, ha lanciato una falsa “fatwa” contro di lei e minacciando di agire per vie legali qualora le autorità non passino all’azione.

Il confronto tra i seguaci dei due chierici estremisti musulmani e le autorità pakistane è sfociato in una battaglia di strada che finora ha provocato la morte di 11 persone e il ferimento di altre 150. La guerriglia alla Moschea Rossa coincide con la perdita di potere del Generale Pervez Musharraf e del suo esecutivo.