La pioggia su Meloni e Quagliariello fa sbandare Dagospia
02 Agosto 2011
Dagospia ci fa l’onore di occuparsi degli Incontri del Melograno ma per tenere alta la sua fama di malizioso guastafeste racconta la storia con una buona dose di manipolazione. Si parla della serata che ha visto sul palco il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni e Gaetano Quagliariello che secondo Dagospia sarebbe stato un mezzo fallimento a causa dell pioggia e di qualche incompresione.
In verità quella serata ha fatto registratre un’affluenza record rispetto alla pur breve storia degli Incontri del Melograno: quasi 700 persone giunte in un venerdì sera d’estate, con il tempo incerto, nell’entroterra di Monopoli. Posti in piedi e un sacco di ragazzi seduti per terra nelle prime file.
Poi è arrivata la pioggia. Quello che però Dagospia non racconta è che non c’è stato il prevedibile fuggi-fuggi, bensì la stragrande maggioranza del pubblico si è disciplinatamente trasferita in una sala interna dove ha seguito il dibattito in piedi (le sedie erano tutte rimaste fuori sotto la pioggia) per una altra ora e mezza. Alla faccia del disinteresse per la politica…
Per ristabilire la verità facciamo noi questa volta il mestiere di Dagospia che di solito documenta il suoi reportage con foto memorabili ed eloquenti. Non avremo dalla nostra il mitico Umberto Pizzi, ma le foto pubblicate sulla pagina Facebook degli Incontri del Melograno (www.facebook.com/pages/Gli-incontri-del-Melograno/189383581119586 ) sono comunque molto esplicite. È il racconto fotografico di una serata di successo: magari bagnata, ma molto fortunata.