La politica, tra crisi e governo tecnico al centro della Winter School 2012

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

La politica, tra crisi e governo tecnico al centro della Winter School 2012

07 Marzo 2012

Riparte la Winter school Magna Carta Abruzzo, la Scuola di formazione politica rivolta ai giovani e organizzata dall’Associazione Magna Carta Abruzzo, giunta alla sua terza edizione. Ad ospitarla sarà la città de l’Aquila e si svolgerà dal 30 marzo al 1 aprile 2012.

Sul tavolo dell’edizione di quest’anno come al solito temi di strettissima attualità. La grave crisi economica che ha colpito l’Europa e l’Italia, la nascita di un governo tecnico appoggiato dai partiti per portare a termine le riforme strutturali che servono al paese e che ci chiede l’Unione Europea, l’ondata di riflusso anti-politico e anti-casta che monta nelle piazze e cavalcano i giornali. Tutti questi fenomeni insieme sono un forte campanello d’allarme per la politica. Un richiamo affinché recuperi al più presto il suo ruolo di guida del paese e delle istituzioni. Un punto imprescindibile di riferimento in cui possano tornare a riconoscersi i cittadini.

Gli studenti della Winter school dovranno confrontarsi con questa fase di crisi della politica, che non può e non deve dare adito ad un ripiegamento su vecchie posizioni, ma diventare il motivo di nuova ripartenza. Lo faranno grazie alle lezioni di illustri giuristi, politologi ed economisti, e attraverso il confronto con quanti vivono e fanno la politica attivamente.