La Rice è a Betlemme: incontrerà Mazen e Olmert

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

La Rice è a Betlemme: incontrerà Mazen e Olmert

17 Ottobre 2007

Durante il suo tour diplomatico in Medio Oriente, il Segretario di Stato Usa, Condoleezza Rice, ha incontrato i rappresentanti palestinesi, egiziani ed israeliani, per preparare la conferenza sulla pace da tenersi negli Usa.

La Rice è riuscita ieri a vincere il supporto del Presidente egiziano Mubarak, uno degli alleati più importanti anche dal punto di vista ideologico se si vuole che la conferenza di pace, prevista per novembre o dicembre nel Maryland, abbia successo. Oggi il Segretario di Stato americano si trova in visita a Betlemme, dove ha potuto ammirare il luogo di nascita di Gesù. Ma nel corso della giornata dovrà incontrarsi nuovamente con il Presidente palestinese Mahmoud Abbas ed il Primo Ministro israeliano Ehud Olmert. La Rice ha dichiarato alla stampa di essere “profondamente religiosa” (è figlia di un presbiteriano) e che la vista di Betlemme gli procura forti emozioni che sono “difficilmente descrivibili”.

Durante la sua visita in Egitto, Condoleezza Rice ha dimostrato il suo interesse per la sorte del giornalista arrestato, Ayman Nour, dicendo che, quando vengono sollevate questioni del genere, lo si fa sempre con “uno spirito di rispetto e amicizia” e che “si è parlato anche di affari interni. In Egitto stanno succedendo molte cose positive”. Il Segretario Usa ha elogiato gli sviluppi economici ma ha anche sottolineato che il suo paese “è preoccupato per gli eventi politici