La Rice in Medio Oriente per la pace

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

La Rice in Medio Oriente per la pace

14 Ottobre 2007

Il Segretario di Stato Usa, Condoleezza Rice, si trova in Medio Oriente (Israele) per tentare di ridurre le distanze politiche tra israeliani e palestinesi in vista della conferenza di pace di novembre.

Oggi l’incontro con il capo dello stato ebraico Ehud Olmert e con il ministro della Difesa Ehud Barak. Domani quello con il palestinese Mahmoud Abbas.

 

Il viaggio diplomatico avrà una durata prevista di cinque giorni durante i quali la Rice si incontrerà anche con il Re Abdullah di Giordania. Sull’esito di questi incontri la Rice ha comunque tenuto un atteggiamento prudente, dichiarando alla stampa: “Non mi aspetto che ci sarà nessun particolare risultato nel senso di una svolta sul documento voglio avvertirvi in anticipo di non aspettarvi questo perché si tratta di un autentico work in progress”.

Il lavoro del Segretario di Stato si preannuncia comunque difficile, viste le premesse: oggi Abu Mazen ha infatti dichiarato alla stampa che la Palestina chiederà, “6.205 chilometri pari alla Striscia di Gaza e alla Cisgiordania secondo i confini del 1967”.