La salute al primo posto. Cipollone vuole un nuovo ospedale ad Avezzano

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

La salute al primo posto. Cipollone vuole un nuovo ospedale ad Avezzano

14 Maggio 2012

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta del programma elettorale del candidato del centro-destra Italo Cipollone per la carica di sindaco di Avezzano. Oggi è la volta della sanità. Per l’intera comunità marsicana, il tema della salute rappresenta senza ombra di dubbio un argomento di grande interesse. In caso di vittoria del candidato del Pdl, verrà intrapresa un’azione di grande incisività nei confronti delle scelte operate dal Piano Sanitario Regionale, alle quali necessariamente, con il coinvolgimento di tutte le comunità marsicane, dovranno essere apportate delle modifiche.

Inoltre, diventerà fondamentale potenziare e diversificare l’offerta sanitaria tramite una riprogettazione del sistema distrettuale, la ri-articolazione del sistema delle cure primarie e il potenziamento dell’assistenza domiciliare nonché delle residenzialità e semiresidenzialità per gli anziani e i non autosufficienti. E ancora: riorganizzazione e potenziamento dell’intera rete ospedaliera, non più attraverso un semplice presidio che compensi le carenze del territorio, ma con il luogo elettivo dell’emergenza-urgenza, della gestione delle acuzie, della concentrazione delle professionalità di livello specialistico più alto, delle alte tecnologie e, soprattutto, dell’implementazione dei regimi assistenziali più innovativi come il ‘day hospital’, il ‘day surgery’ e il ‘day service’.

Il tutto nell’ottica di una continua assistenza garantita al paziente anche mediante la deposizione di ‘reti’ assistenziali che integrino professionisti, approcci clinici e risorse. Insomma, un nuovo modo di fare salute propedeutico al soddisfacimento dei reali bisogni della popolazione. Last but not the least, c’è l’impegno di Cipollone a costruire il nuovo ospedale di Avezzano: una priorità assoluta verso cui dedicare il maggior sforzo possibile al fine di garantire alla popolazione marsicana una struttura in grado di assicurare un servizio sanitario più che adeguato. Un’opera necessaria, possibile grazie alla presenza – in Regione Abruzzo – di 240 milioni di euro reinvestibili nella rete ospedaliera abruzzese.