La Turchia attacca i Curdi nell’Iraq del Nord

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

La Turchia attacca i Curdi nell’Iraq del Nord

15 Ottobre 2007

Scontri lungo il confine tra Kurdistan iracheno e truppe turche che hanno eseguito un attacco vendicativo in seguito alle incursione dei militanti curdi del week-end sparando proiettili di grosso calibro contro un certo numero di fattorie.

Gli spari sono iniziati attorno alle 10,30 del mattino e sono durati fino alle 14,30. Secondo le autorità locali ci potrebbe essere il bisogno di evacuare la zona dagli abitanti, circa 30.000 persone.

Mentre i pompieri lavoravano alacremente per domare le fiamme sviluppatesi a causa degli spari, le autorità locali hanno accertato l’assenza di vittime e feriti curdi. A quanto pare invece un soldato turco, di guardia lungo il confine, è stato ferito lo scorso venerdì notte da militanti curdi nel villaggio di Yemisli.

Riguardo all’incursione di sabato, il comando militare turco ha fatto sapere tramite un comunicato che il loro esercito ha risposto “a questi attacchi inaccettabili e continuerà a rispondere”.