Home News La vita di Alice è tutta un curriculum

Novità editoriali sul web

La vita di Alice è tutta un curriculum

0
17

Questo mese ho compilato 193 form online su siti aziendali alla voce lavora con noi. Ho scritto 193 volte il mio cognome e nome. Per 193 volte ho indicato indirizzo, numero civico, cap, città, provincia di residenza e di domicilio (da non indicare qualora quest’ultima coincidesse con l’indirizzo di residenza. Non coincideva). Per 193 volte ho indicato il mio numero di cellulare ed ho lasciato in bianco il box relativo al numero di telefono fisso, mentre sempre 193 sono state le volte in cui ho aggiunto il mio indirizzo email e la data di nascita.

Poi, 193 volte, sono passata alla seconda fase: istruzione e formazione. Il mio diploma di maturità classica conseguito nel 1999 con un voto di 84 centesimi presso l’Istituto (ed ho messo il nome dell’Istituto) della mia città (ed ho messo il nome della città) è apparso per 193 volte, esattamente lo stesso numero di volte in cui ho inserito la mia laurea in Scienze Politiche indirizzo politico economico vecchio ordinamento, conseguita presso la mia Università (ed ho messo il nome della città della mia Università) con il voto dirompente di 110 centodecimi. Niente lode.

Che conosco ottimamente lo spagnolo, meno bene l’inglese ed a livello scolastico il francese l’ho specificato 193 volte. Per 193 volte ho scritto di aver avuto un’esperienza di studio all’estero durata 6 mesi. Per 193 volte ho cliccato sulla freccetta a destra e sono placidamente passata alla sezione Precedenti esperienze lavorative. In un supermercato come addetta al reparto e cassiera ho lavorato 193 volte, lo stesso numero come venditrice telefonica di linee adsl e agente immobiliare. Per 193 volte sono inoltre stata babysitter presso varie referenziate buone famiglie.

Le competenze acquisite sono state il mio forte ben 193 volte: realmente più esperta di un agente Cia di stanza a Düsseldorf. So programmare in html, conosco quasi tutto il pacchetto Office e OpenOffice. So usare alla perfezione programmi come Nero, Photoshop, Corel Draw e simili, ho persino qualche rudimento nel montaggio di filmati. Cucino abbastanza bene, so lavorare a maglia, i vetri delle finestre li faccio splendere come diamanti. Ho esperienza nel commercio elettronico in quanto venditrice Ebay di tutto ciò che trovo gratis in giro. Conosco anche il sistema operativo Linux ed almeno tre programmi per la gestione della posta. So inoltre abbozzare qualche passo di habanera e accennare parecchi accordi di chitarra insegnatimi da Riccardo. Chiaro, tutto questo l’ho segnalato per 193 volte.

Ho indicato tutta Italia tra le preferenze territoriali 193 volte, esattamente lo stesso numero di volte in cui ho riempito con le mie frasi mistiche il box vuoto dedicato alle motivazioni: “Crescita professionale e umana in un’azienda altamente strutturata come la vostra. Grande desiderio di imparare con abnegazione ed umiltà e mettere al servizio le mie doti di responsabilità e passione già utilizzate negli anni di studio universitario in Italia ed all’estero”.

Ho anche inviato 96 email ad altrettanti istituti bancari e mi sono recata al Centro per l’impiego tutti i mercoledì e venerdì pomeriggio. Sono anche stata in 4 agenzie di lavoro interinale. Questo mese ho fatto questo, e siamo ancora al 25.
 

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here