L’Abruzzo preme l’acceleratore sull’innovazione amministrativa

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

L’Abruzzo preme l’acceleratore sull’innovazione amministrativa

29 Ottobre 2010

Semplificare le procedure, aumentare la qualità e l’efficienza, ridurre i costi e soprattutto un balzo in avanti nell’utilizzo delle tecnologie informatiche, che si traduce in una drastica riduzione del cartaceo nell’attività amministrativa e istituzionale.

Sono questi gli obiettivi del protocollo sottoscritto a Roma dal presidente della regione Abruzzo, Gianni Chiodi con il ministro della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta.

Un accesso più semplice e trasparente, dunque, per agevolare il rapporto tra Pubblica amministrazione, cittadini e imprese. “La Regione – ha spiegato Chiodi – considera i progetti di sostegno all’innovazione e allo sviluppo della società dell’informazione uno degli aspetti prioritari per migliorare la qualità dei servizi pubblici, quindi l’efficienza, l’efficacia e l’economicità. Dobbiamo essere guida e soggetto propulsore dell’innovazione.

Un ambito di intervento specifico di questo accordo fa riferimento proprio alla sanità elettronica: la Regione si impegna a dare applicazione all’invio telematico dei certificati di malattia, all’introduzione della ricetta digitale e alla diffusione del fascicolo sanitario. Si capisce dunque l’importanza che vogliamo attribuire a questo Protocollo che ci consentirà di proseguire con successo lungo il percorso virtuoso di risanamento. Particolare attenzione sarà offerta anche alle iniziative connesse alla mappatura e alla prevenzione del rischio di corruzione e degli illeciti a danno di una corretta azione amministrativa".

Il Protocollo prevede l’istituzione dello sportello unico delle imprese e il rafforzamento di Linea Amica e di Reti Amiche. Saranno attivati e potenziati servizi volti alla semplificazione e all’accesso telematico (pagamenti elettronici, Posta Elettronica Certificata, VOIP). Attuando inoltre l’iniziativa "Mettiamoci la faccia", i cittadini potranno esprimere il loro gradimento sulla qualità e l’efficienza dei servizi regionali. Il ministro Brunetta ha sottolineato il ruolo dinamico che l’Abruzzo gioca in tema di sviluppo e innovazione. L’obiettivo è quello di completare il processo di e-government dell’amministrazione, al fine di contribuire alla riduzione degli oneri burocratici e di semplificare le modalità di accesso dei cittadini ai servizi della Regione.