L’Abruzzo pronto a sbarcare al Vinitaly
23 Marzo 2012
L’Abruzzo sarà protagonista del più importante appuntamento fieristico dell’agroalimentare: il Vinitaly, salone internazionale del vino, quest’anno al suo quarantaseiesimo appuntamento, ospitato, come di consueto, dalla città di Romeo e Giulietta, Verona.
Sarà il Padiglione 11 a far da vetrina alle eccellenze vitivinicole d’Abruzzo: Montepulciano,Trebbiano, Passerina, Pecorino, Cococciola, Malvasia e Moscato, con degustazioni nello stand dell’Enoteca Regionale ed appuntamenti tematici nella sala degustazione dal 25 al 28 marzo. Ottantasette le cantine partecipanti grazie all’impegno organizzativo di due consorzi – quello di Tutela Vini d’Abruzzo e Colline Teramane Docg, responsabili dell’attività promozionale e del programma degustazioni con la Regione Abruzzo ed il Centro Interno delle Camere di Commercio in veste di coordinatori delle aree istituzionali.
Valorizzare – in Italia e nel mondo – l’unicità della tradizione vitivinicola ed olearia d’Abruzzo attraverso i suoi protagonisti, il vino, l’olio ed i produttori autoctoni, in un percorso olfattivo e degustativo che esalti la dimensione culturale, turistica, dell’artigianato artistico abruzzese: questa l’intenzione. L’anniversario dei quarant’anni della doc del Trebbiano d’Abruzzo – disciplinare di produzione riconosciuto nel 1972 ed aggiornato nel 2009 – questo il leitmotiv 2012, che accenderà i riflettori su due grandi momenti di degustazione dedicati alle ultime annate ed ai "grappoli migliori" degli ultimi quattro decenni, organizzati dal Consorzio di Tutela d’Abruzzo (domenica 25 ore 11,30) e dall’Associazione Vignaioli in Abruzzo (lunedì 26 ore 11,35).
Il padiglione Sol ospiterà ventotto produttori del mondo olivicolo – gli olii extravergini di qualità, quest’anno destinatari di riconoscimenti importanti. Una prima medaglia di bronzo andrà all’azienda agricola Fantasia di Raiano e cinque gran menzioni ad altri produttori nelle diverse tipologie. "La grossa novità – ha sottolineato l’assessore Febbo – è che quest’anno saranno i nostri produttori vitivinicoli a scendere direttamente in campo con i due consorzi di tutela del vino. Già nella scorsa edizione – ha spiegato l’assessore – avevamo avviato un discorso sperimentale che andava in questa direzione nonostante ci fosse scetticismo da più parti.
Invece, questa formula si è rivelata vincente ed eccoci di nuovo a presentare il meglio della produzione vitivinicola abruzzese con ben 87 cantine in vetrina al Vinitaly. Senza dimenticare le 28 aziende presenti al SOL, il salone internazionale dell’olio extravergine di qualità dove, per la prima volta, un produttore abruzzese è stato premiato con la medaglia di bronzo".
Un punto ristoro con prelibatezze tipiche nella sfera del dolce e del salato, preparate per l’occasione da chef esperti diffonderà nell’aria l’essenza dell’enogastronomia d’Abruzzo con la genuinità dei suoi sapori che assieme ad un buon bicchiere di vino sono un connubio perfetto anche per palati sopraffini.