L’Abruzzo verso il potenziamento della rete ferroviaria
16 Maggio 2012
Investimenti adeguati sul sistema ferroviario. E’ questa la richiesta che i consiglieri regionali hanno assunto come prioritaria per il rilancio del sistema dei trasporti in Abruzzo. Ed è per questo che ieri è stata convocata una seduta straordinaria del Consiglio, al termine della quale, è stata approvata una risoluzione che impegna il Presidente della Giunta, Gianni Chiodi, a sollecitare il Governo nazionale affinchè “anche in Abruzzo e in particolare sulla dorsale adriatica e sulla tratta Pescara-Avezzano-Roma – si legge nel documento – siano programmati ed effettuati investimenti adeguati sul sistema ferroviario, anche attraverso lotti funzionali”.
Ma non è tutto, perché a Chiodi è stato anche chiesto di “intervenire nei confronti di Trenitalia, proponendo modifiche ai nuovi orari di servizio dei treni e ripristinando i collegamenti con il nord Italia con l’utilizzo dei treni regionali veloci, con Foggia con l’interregionale Pescara-Foggia, con Roma riducendo in maniera consistente i tempi di percorrenza e riattivando la fase progettuale per la nuova linea”.
L’ultimo aspetto riguarda la proposta della Sangritana di offrire corse interregionali veloci sulla tratta Bari-Pescara-Bologna e sulle tratte interne, come la Sulmona-Carpinone e la Avezzano-Sora, oltre al ripristino del collegamento con Castel di Sangro. Alla Giunta si chiede l’impegno a sostenere il programma dell’azienda di trasporto, mettendo in atto tutte le iniziative utili alla sua concretizzazione.