Home News L’aereo di Mattei e il missile D’Avanzo

L'uovo di giornata

L’aereo di Mattei e il missile D’Avanzo

4
4

Da La Repubblica di ieri:  once upon the time gli americani erano flessibili. "Dall'Eni di Enrico Mattei alla Fiat di Valletta... l'Italia ha sempre avuto grandi spazi di autonomia nelle sue iniziative verso la Russia o il mondo arabo". "Era un gioco che non spaventava l'America perchè si poteva interpretare - e quindi governare - con i criteri della geopolitica e della geoeconomia. Oggi il quadro è diverso".

Oggi devono essere inflessibili. Gli tocca, per guardania dell'etica del mondo. Così impongono, sostiene Repubblica "i sospetti che la relazione speciale Berlusconi - Putin abbia una dimensione extrapolitica"; e soprattutto il decadere della Russia a "nazione mafiosa".
Quando erano flessibili, a Mattei gli è caduto l'aereo. Adesso che sono inflessibili, a Belusconi gli sparano il missile D'Avanzo. Sublime.

Gengis

  •  
  •  

4 COMMENTS

  1. Idiozie e paure
    Meno male che Berlusconi in certi campi è inattaccabile, altrimenti sai che originali e pungenti sarcasmi sulla dimensione extrapolitica della relazione speciale con Putin. Ma forse no, magari Putin non gradiva… terreno infido.

  2. Insuperabili ieri come nel sol dell’avvenir
    Repubblica ha sempre avuto chiaro il peso giusto da riconoscere agli Usa nel quadro geopolitico e nella relazione con il nostro Paese.
    Così come ha sempre considerato estremamente rilevante la questione morale implicata.

    Anzi, direi che, indubitabilmente, è invece – altro che critica maliziosa da farsi oggi, eh – da riconoscere che il “peso morale” nella lettura e nell’analisi da quella parte, è sempre stato in tale e tanta considerazione che infatti,
    perché sia ben chiaro il punto,
    hanno puntualmente un rigoroso doppio pesismo ed una doppia morale: più chiaro di così!
    Imbattibili!
    🙂
    A.

  3. missili
    Non ho ancora deciso se é più ridicola la politica estera del bell’ abbronzato e della spiona in gonnella o i verbali “esteri” del verbalizzante commissario Davanzoni del commissariato della munnezza di largo Fochetti.
    Solo che i primi due ce li leveremo indubitabilmente dalle scatole trà due anni, per il commissario e il suo superiore, il nano di largo Fochetti non saremo così fotunati.
    I verbali del commissariato della munnezza di largo Fochetti hanno un loro pubblico, per fortuna sempre più scarso.

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here