Lampedusa. Nuovo maxi-sbarco: il centro è al collasso

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Lampedusa. Nuovo maxi-sbarco: il centro è al collasso

04 Marzo 2009

Altri 171 immigrati sono sbarcati questa mattina nel porto di Lampedusa dopo essere riusciti a eludere tutti i controlli del Canale di Sicilia. A bordo anche 27 donne e un neonato.

È il secondo sbarco in poche ore a Lampedusa. La notte scorsa sono arrivati altri 84 clandestini, portati al Cie prima del rimpatrio, mentre gli altri 34 immigrati, tra i quali tre donne, di cui due in stato di gravidanza, stanno facendo rotta verso Porto Empedocle sulla nave della Marina militare.

Gli extra comunitari, molti dei quali sono di nazionalità nigeriana, sono sbarcati sul molo aiutati dal personale della Guardia Costiera. Anche questi immigrati dovrebbero essere trasferiti nel centro di identificazione ed espulsione dell’isola dove si trovano in questo momento oltre 500 persone.

Dopo l’incendio appiccato nelle settimane scorse da alcuni rivoltosi a uno dei tre edifici, la struttura si trova al limite del collasso.