L’Antitrust multa Hsbc, Credit Agricole e JPMorgan per cartello sui derivati

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

L’Antitrust multa Hsbc, Credit Agricole e JPMorgan per cartello sui derivati

07 Dicembre 2016

Quasi mezzo miliardo di multa per le banche Crédit Agricole, Hsbc e JPMorgan Chase. Dopo due anni e mezzo di indagine, l’Antitrust Ue ha deciso di punire gli istituti di credito per aver fatto cartello in modo da influenzare il prezzo di prodotti derivati legato ai tassi di interesse in euro. “In violazione delle regole europee hanno scambiato formazioni sensibili”, dice la Commissione. 

Il faro dell’Antitrust europeo, guidato dalla commissaria Margrethe Vestager, era stato puntato su sette banche, accusate di aver siglato un’intesa tra il settembre 2005 e il maggio 2008 relativa al tasso Euribor. Ma Barclays, Deutsche Bank, Rbs e Société Générale avevano accettato di risolvere la questione accettando l’accordo proposto dalla Commissione.

I trader delle banche erano in contatto regolare fra loro attraverso chat aziendali o servizi di messaggeria istantanea allo scopo di distorcere il normale corso di fissazione dei prezzi per i derivati sui tassi in euro. In questo modo manipolavano il tasso a seconda delle loro esigenze sul trading o sulle politiche di prezzi.

Per le altre tre, che si erano rifiutate, l’inchiesta è proseguita e oggi sono arrivate le sanzioni. “Un settore finanziario sano e concorrenziale è indispensabile per sostenere gli investimenti e la crescita. Le banche devono rispettare le regole europee sulla concorrenza come tutte le altre imprese che agiscono nel mercato unico”, ha dichiarato la Vestager.

I derivati sui tassi di interesse sono prodotti finanziari utilizzati dalle società per gestire il rischio dalle fluttuazioni dei tassi di interesse o per speculazioni finanziarie. Derivano dal livello di tassi benchmark come il tasso interbancario Euribor o l’Eonia. L’Euribor è calcolato giornalmente dalle informazioni inviate da un panel di banche in teoria in maniera indipendente fra loro.