L’appello sulla Mitrokhin

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

L’appello sulla Mitrokhin

14 Aprile 2007

50 PROFESSORI UNIVERSITARI DI STORIA LANCIANO UN APPELLO AI PRESIDENTI DELLE CAMERE: SI RENDANO PUBBLICI I DOCUMENTI DELLA “COMMISSIONE MITROKHIN”

•    In ogni sistema democratico la libera indagine di studiosi e intellettuali è un contrappeso necessario affinché l’accertamento della verità sul passato della nazione non dipenda  esclusivamente dagli esiti della lotta politica.

•    Per questo, la pubblicità e la trasparenza dei lavori delle Commissioni d’inchiesta parlamentari è condizione indispensabile affinché questi momenti istituzionali accrescano le conoscenze diffuse sui problemi oggetto delle inchieste.

•    Tali prerogative debbono essere a maggior ragione assicurate quando l’argomento delle inchieste concerne importanti pagine della recente Storia nazionale, quali le stragi terroristiche che hanno insanguinato il Paese nel corso della Guerra Fredda e la presenza sul suolo italiano di apparati spionistici afferenti a qualsiasi altro paese.

•    Per queste ragioni, non può considerarsi né sensato né tanto meno augurabile per la reputazione della nostra democrazia che vengano sottratti alle valutazioni degli studiosi, attraverso una preventiva acritica secretazione, i materiali documentari ed archivistici raccolti dalla “Commissione stragi” e dalla “Commissione Mitrokhin”.

•    Questa decisione, qualora confermata, rischia di condurre a un esito paradossale: il lavoro delle due Commissioni in oggetto, piuttosto che avvicinare la comprensione della verità, potrebbe contribuire a gettare un più spesso e duraturo velo d’ignoranza su alcuni nodi storici fondamentali della nostra storia.

•    Tutto ciò considerato, i sottoscritti studiosi di storia, al di là delle rispettive differenze d’idee e d’orientamento storiografico, si appellano ai Presidenti di Camera e Senato affinché venga individuata la soluzione istituzionale più idonea al fine di consentire che ai materiali raccolti dalle Commissioni stragi e Mitrokhin siano applicati gli stessi criteri di conoscibilità e consultazione che vigono per i documenti conservati presso l’Archivio Centrale dello Stato.

ELENCO SOTTOSCRITTORI:

1    Craveri    Piero    Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

2    Aga Rossi    Elena    Università dell’Aquila

3    Balzani    Roberto    Università di Bologna

4    Calzini    Paolo    Università Statale di Milano

5    Cammarano    Fulvio    Università di Bologna

6    Capozzi    Eugenio    Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

7    Cattaruzza    Marina    Università di Berna

8    Cavazza    Stefano    Università di Bologna

9    Chiarini    Roberto    Università di Milano

10    Cofrancesco    Dino    Università di Genova

11    Colarizi    Simona    Università “La Sapienza” di Roma

12