Le chiavi della Casa Bianca a Donald Trump
25 Settembre 2016
Donald Trump vincerà le presidenziali americane di novembre 2016. Parola di Allan Lichtman, professore di storia all’American University di Washington. Secondo il modello previsionale delle “13 chiavi” per la Casa Bianca messo a punto da Lichtman (una serie di affermazioni da definire vere o false, per cui, se almeno metà delle “chiavi” risulta falsa, il partito al potere va a casa), Trump è favorito su Hillary Clinton.
Il modello delle “13 chiavi” ha permesso a Lichman di azzeccare le previsione per la Casa Bianca dal 1984, ma nel caso di Trump, ammette il prof, non c’è una sicurezza assoluta visto che il magnate newyorkese “ha passato la sua vita ad arricchirsi a spese degli altri, è il primo candidato nella nostra storia a essere un bugiardo seriale… non avevamo mai avuto un candidato che non una, ma due volte, ha incitato alla violenza contro il suo rivale, non avevamo mai avuto un candidato che ha invitato una potenza straniera ostile a interferire nelle nostre elezioni…”.
Insomma, Trump potrebbe “mandare in frantumi i modelli che hanno retto per 150 anni e perdere queste elezioni anche se le circostanze storiche lo favoriscono”, dice Lichtman, che a quanto pare, per i suoi pregiudizi tipici degli intellos americani davanti a una candidatura spiazzante come quella del Don, fatica a riconoscere quello che il suo stesso modello ammette: e cioè che Trump potrebbe essere il nuovo presidente degli Usa.