Lecce. Curia Arcivescovile auspica “ascolto reciproco” su organista

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Lecce. Curia Arcivescovile auspica “ascolto reciproco” su organista

09 Settembre 2009

Auspica "l’ascolto reciproco" la Curia Arcivescovile di Lecce che oggi, in una nota, interviene su quella che definisce "la sofferta vicenda" dell’organista della Cattedrale, il maestro Marco Della Gatta, leccese, sino al 31 agosto scorso organista e direttore del coro della Cattedrale del capoluogo salentino, il quale, dopo aver cambiato sesso, ha però perso il posto di lavoro.

"Non intendiamo entrare in merito – si sottolinea nella breve nota della Curia di Lecce – alle decisioni riguardanti la vita privata di una persona che merita rispetto. Per questo motivo la Curia si è astenuta da qualsiasi dichiarazione pubblica".

"Auspichiamo – si conclude nel comunicato della Curia – che il dialogo e l’ascolto reciproco chiariscano i vari aspetti della vicenda di per sè complessa".

Marco Della Gatta, che si chiama ora Luana Ricci, si è diplomata al Conservatorio di Lecce nel 1984 e poi in musica jazz a quello di Bari e, dal ’91, ha lavorato per l’attività musicale liturgica della Cattedrale. Una ventina di anni fa si è anche sposata e ha avvuto due figli, oggi di 18 e 15 anni. "Sia loro sia mia moglie – ha raccontato ai giornalisti Luana – mi amano per quella che sono, non avrei mai pensato che la mia condizione personale potesse crearmi problemi sul lavoro". Luana ha raccontato di aver avuto il benservito dalla Cattedrale senza spiegazioni, con giri di parole per farle intendere quale fosse il motivo della sua estromissione.