Lecco: un morto per crollo cavalcavia, è scontro tra Anas e la provincia

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Lecco: un morto per crollo cavalcavia, è scontro tra Anas e la provincia

29 Ottobre 2016

Vigili del fuoco, agenti della Polstrada di Lecco e tecnici dell’Anas hanno lavorato per tutta la notte e sono ancora impegnati a rimuovere parte del viadotto che è  crollato nel pomeriggio di ieri nel Lecchese provocando una vittima e alcuni feriti. Ancora non è stato rimosso l’autoarticolato che, probabilmente per il suo peso, ha provocato il crollo. 

La statale 36 è ancora chiusa verso Lecco all’altezza di Annone Brianza e il traffico è deviato lungo strade alternative.  Si chiamava Claudio Bertini e abitava a Civate nel Lecchese l’uomo morto sotto il cavalcavia crollato sulla statale 36. Era a bordo di una delle vetture rimaste schiacciate dal tir che, nel cedimento del ponte, è precipitato sulla carreggiata sottostante. All’ospedale di Lecco sono stati invece portati l’autista del tir, un uomo di 50 anni, e una coppia insieme alla loro figlia di 12 anni.

Almeno quattro le auto coinvolte: una è rimasta in bilico sul cavalcavia. Si teme che altre vetture possano essere rimaste schiacciate sotto alla struttura crollata. L’Anas fa sapere che il tir “era un trasporto eccezionale di notevole ingombro e peso autorizzato dalla Provincia di Lecco”. Il cedimento tra i comuni di Cesana Brianza e Annone Il crollo sulla Statale 36 ‘del lago di Como e dello Spluga’ è avvenuto, secondo quanto riferisce l’Anas, tra i comuni di Cesana Brianza e Annone. Sull’arteria ha ceduto un cavalcavia della strada provinciale n.49. 

L’addetto alla sorveglianza della sicurezza della Statale 36, avendo constatato il distacco di alcuni pezzi del ponte che attraversa la Valassina all’altezza del Comune di Annone, ha disposto immediatamente la loro rimozione e ha contattato gli addetti alla mobilità della Provincia di Lecco, responsabile della viabilità sul cavalcavia, e li ha sollecitati alla immediata chiusura della strada provinciale SP49 nel tratto comprendente il cavalcavia.

Gli addetti della Provincia, continua Anas, “hanno richiesto un’ordinanza formale da parte di Anas che implicava l’ispezione visiva e diretta da parte del capocentro Anas, il quale si è attivato subito, ma proprio mentre giungeva sul posto il cavalcavia è crollato“.

Il destino ha voluto che proprio oggi pomeriggio su quel ponte della Provinciale 49, che adesso non c’è più, dovesse transitare un tir con un trasporto eccezionalmente pesante. “La richiesta che ci è giunta non era così pressante perché stavano facendo ancora delle valutazioni”. Da alcune scene filmate da altri automobilisti arrivati subito dopo il crollo, si vede un’ auto rossa schiacciata dalla cabina del Tir. Lo si legge in una nota del Ministero, che fa sapere che intanto il vice ministro Riccardo Nencini si sta recando sul posto. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio sta predisponendo una Commissione ispettiva al fine di verificare ed analizzare su quanto accaduto sulla Statale 36.