Home News “Legalità e sicurezza sono fondamentali per Avezzano”

Speciale Avezzano/Verso il ballottaggio

“Legalità e sicurezza sono fondamentali per Avezzano”

0
9

Rispetto delle regole e sicurezza dei cittadini: si tratta di uno dei punti del programma del candidato sindaco di Avezzano del centro-destra, Italo Cipollone, a conferma della fortissima attenzione del candidato Pdl ai temi della legalità.

In primis, c’è l’impegno di Cipollone a garantire una costante presenza delle forze della Polizia Locale e della Protezione Civile sul territorio e a dotare le istituzioni preposte di più personale, mezzi e risorse. In secondo luogo, sarà necessario insistere affinché vengano costruiti in città sistemi di sicurezza più efficienti, tra cui l’installazione di meccanismi di video-sorveglianza e degli impianti di illuminazione eco-friendly e self-sufficient in power, che siano in grado di aiutare il cittadino a sentirsi maggiormente sicuro e di rendere lo spazio pubblico fruibile anche durante le ore notturne.

Infine, una serie di azioni volte al contrasto della micro-criminalità e all’uso di sostanze stupefacenti da parte dei giovani, attraverso campagne di sensibilizzazione e informazione, possibili anche grazie all’apporto delle scuole e degli organi di controllo e repressione.

Strettamente legato al tema della sicurezza, c’è la questione dell’immigrazione. In base al programma del candidato del Pdl, Avezzano dovrà diventare sempre più una città in cui i diritti fondamentali vengano riconosciuti sia ai cittadini italiani sia agli stranieri regolarmente residenti.

Tuttavia, sarà necessario mettere in piedi una struttura di monitoraggio delle condizioni di vita e lavoro teso alla prevenzione di quelle situazioni di disagio e marginalità capaci di degenerare in fenomeni di delinquenza. Infine, vi sarà un forte impegno affinché vengano promossi servizi di mediazione linguistica e culturale a favore degli immigrati, al fine di trasferire loro quei valori e quelle regole della società civile tesi a favorirne l’integrazione sociale e lavorativa.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here