Legge elettorale. FI presenta ddl per ripartire da zero

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Legge elettorale. FI presenta ddl per ripartire da zero

11 Luglio 2007

Forza Italia scende in campo sulla riforma della legge elettorale con un ddl presentato dal senatore Gaetano Quagliariello.

 Il ddl è stato sottoscritto da tutto il gruppo azzurro in commissione Affari costituzionali di Palazzo Madama. La proposta concerne solo il Senato e prevede che il premio di maggioranza, pari a 45 seggi, sia assegnato allo schieramento che ha riportato più seggi a livello nazionale, sebbene suddiviso regionalmente. Prevede, inoltre, l’innalzamento della soglia di sbarramento al 5%. In pratica, ha detto Quaglieriello, “la nostra proposta ricalca quella del professore Roberto D’Alimonte”.

Il senatore di Forza Italia spiega la necessità urgente di presentare questo ddl, quando ci si sta per accingere a discutere il testo di Enzo Bianco, che prevede un sistema proporzionale con collegi uninominali, sbarramento del 4%, premio di maggioranza del 10%, per chi raggiunge almeno il 40% dei voti e fine delle liste bloccate senza però il ritorno del sistema delle preferenze.

L’iniziativa ha il senso di chiarire a quali condizioni Forza Italia è disponibile a prendere parte a un dibattito per individuare una possibile proposta di riforma condivisa da maggioranza e opposizione, che deve maturare nelle aule parlamentari