Home News Legge elettorale. FI presenta ddl per ripartire da zero

Legge elettorale. FI presenta ddl per ripartire da zero

0
1

Forza Italia scende in campo sulla riforma della legge elettorale con un ddl presentato dal senatore Gaetano Quagliariello.

 Il ddl è stato sottoscritto da tutto il gruppo azzurro in commissione Affari costituzionali di Palazzo Madama. La proposta concerne solo il Senato e prevede che il premio di maggioranza, pari a 45 seggi, sia assegnato allo schieramento che ha riportato più seggi a livello nazionale, sebbene suddiviso regionalmente. Prevede, inoltre, l’innalzamento della soglia di sbarramento al 5%. In pratica, ha detto Quaglieriello, “la nostra proposta ricalca quella del professore Roberto D'Alimonte”.

Il senatore di Forza Italia spiega la necessità urgente di presentare questo ddl, quando ci si sta per accingere a discutere il testo di Enzo Bianco, che prevede un sistema proporzionale con collegi uninominali, sbarramento del 4%, premio di maggioranza del 10%, per chi raggiunge almeno il 40% dei voti e fine delle liste bloccate senza però il ritorno del sistema delle preferenze.

L’iniziativa ha il senso di chiarire a quali condizioni Forza Italia è disponibile a prendere parte a un dibattito per individuare una possibile proposta di riforma condivisa da maggioranza e opposizione, che deve maturare nelle aule parlamentari

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here