Legge elettorale, Schifani intima l’alt a Fini
14 Ottobre 2010
di redazione
È "opportuno" che l’esame dei disegni di legge in materia elettorale prosegua a Palazzo Madama. Lo rende noto il Presidente del Senato Renato Schifani respingendo, di fatto, la richiesta di Gianfranco Fini.
Il presidente della Camera Fini aveva infatti scritto martedì alla seconda carica dello Stato affermando che alla luce del "significativo carico di lavoro che grava attualmente sulla commissione Affari costituzionali del Senato e coerentemente con lo spirito dell’intesa già assunta all’inizio della legislatura, la priorità della trattazione della materia elettorale" doveva essere "riservata alla Camera".
Ma Schifani sostiene che "a conclusione dell’istruttoria svolta ed in conformità della prassi costante circa il criterio della priorità temporale", si ritiene opportuno che "l’esame dei disegni di legge in materia elettorale debba proseguire presso la Commissione affari costituzionali del Senato. Questa, infatti, fin dal 22 dicembre 2008 ha avviato per prima la trattazione della materia su due disegni di legge di iniziativa popolare sottoscritti da diverse migliaia di cittadini, ed estendendo in seguito l’esame alle numerose proposte di iniziativa parlamentare".