Leggere Rampini a Pyongyang

Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Leggere Rampini a Pyongyang

10 Ottobre 2006

Bisogna leggere con attenzione l’articolo di Federico Rampini su Repubblica dedicato alle follie nucleari di Kim Jong Il. Bisogna farlo perché esso mostra in modo quasi didascalico il riflesso condizionato anti-bushiano che affligge anche i migliori tra gli analisti di politica estera sia italiani che europei. Prendersela con Bush è divenuto il pegno da pagare al galateo del politicamente corretto che domina giornali, accademie e think-tank del vecchio continente.
Rampini ha pagato questo pegno in modo plateale. Per il giornalista di Repubblica, scrittore e saggista di diffuso e multiforme ingegno, la colpa dell’esperimento nucleare nord coreano è di