Leo et Aquila, la rinascita può partire anche dall’arte

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Leo et Aquila, la rinascita può partire anche dall’arte

14 Marzo 2012

Percussioni, danzatori, voci recitanti, scenografie. E’ così che un viaggio a Venezia, dopo un evento drammatico come il terremoto che ha colpito l’Aquila nel 2009, diventa uno stimolo per costruire ed elaborare un’idea di rinascita della città. Un’idea che è uno spetacolo: “Leo et Aquila”, che andrà in scena a L’Aquila, con ingresso gratuito, sabato 17 marzo alle ore 20.30 nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Uno spettacolo nello spettacolo, dove musica, danza e teatro si incontrano, per dare vita ad un forte messaggio evocativo.

L’evento è stato presentato presso la Regione Abruzzo, da Paola Di Salvatore, dirigente del Servizio Politiche Culturali della Regione Abruzzo, con la collaborazione della Provincia e del Comune dell’Aquila e rientra nei progetti realizzati con il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR-FESR 2007-2013 “Attività VI.I.3” dell’Assessorato alle Politiche Culturali – Servizio Politiche Culturali.

“Crediamo che le attività culturali siano l’anima e l’elemento costitutivo della rinascita della nostra città – ha spiegato Paola Di Salvatore – In questo spettacolo ci ha colpito l’elemento dell’Aquila che ha stimolato in noi la capacità di continuare a credere al volo e alla rinascita. Un grazie va agli artisti che sono sempre stimolo per le Istituzioni.”

Nello spettacolo “Leo et Aquila” un intreccio di simboli: l’aquila e il leone (simboli di carattere rispettivamente uranico e terreno) riferibili alle città di L’Aquila e Venezia, iI serpente (simbolo tellurico incarnante iI  terremoto) e carico di forza simbolica è il luogo della messa in scena, la Basilica di Collemaggio. L’Aquila animale regale, cade per colpa del serpente, e sarà il Leone a salvare L’Aquila nella lotta contro il serpente per recuperare le ali e tornare a volare. L’Aquila e Venezia unite oggi e nel futuro per far rinascere il capoluogo abruzzese.