Home News Libano: Sarkozy incontra Suleiman a Beirut

Libano: Sarkozy incontra Suleiman a Beirut

0
51

Il presidente francese Nicolas Sarkozy è giunto stamattina a Beirut per incontrare il nuovo presidente libanese Michel Suleiman. All'aeroporto Sarkozy è stato accolto dallo stesso Suleiman, dal primo ministro libanese Fuad Siniora, dal presidente del Parlamento Nabih Berri e dal mininistro degli Esteri francese Bernard Kouchner, giunto ieri a Beirut.

Si tratta della prima visita di un capo di Stato occidentale in Libano dall'elezione di Suleiman, avvenuta il 25 maggio scorso grazie a un compromesso tra la maggioranza anti-siriana e l'opposizione guidata da Hezbollah, che ha posto fine a una crisi politica che si protraeva da un anno e mezzo. Le forze libanesi sono però ancora impegnate nelle consultazioni per la formazione di un nuovo governo di unità nazionale, guidato sempre da Siniora, in cui l'opposizione disporrà del potere di veto.

Con la sua visita Sarkozy vuole ribadire il sostegno francese al popolo libanese, e può costituire un'occasione per il rilancio del dialogo con Damasco. Il presidente ha infatti dichiarato ai quotidiani L'Orient le jour, Annahar e Assafir che "oggi può aprirsi anche una nuova pagina tra la Francia e la Siria". "Da troppo tempo la situazione è bloccata e la crisi in Libano ha impedito la ripresa progressiva di un dialogo". Ma - ha aggiunto Sarkozy - con l'elezione del nuovo presidente libanese "le cose stanno per cambiare".

(con fonte Afp)

 

 

 

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here