Libano. Stampa: Ahmadinejad non lancerà sassi verso Israele

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Libano. Stampa: Ahmadinejad non lancerà sassi verso Israele

07 Ottobre 2010

Il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad non andrà in visita ad alcun posto di confine con Israele durante il viaggio che compirà in Libano il 13 e 14 ottobre e non lancerà pietre verso lo Stato ebraico, contrariamente a quanto ha scritto nei giorni scorsi la stampa libanese: Lo scrive oggi il quotidiano al Liwa di Beirut.

Il giornale, vicino al premier Saad Hariri, cita anonime fonti diplomatiche secondo cui le informazioni riguardo all’ intenzione di Ahmadinejad di recarsi al Fatima Gate e lanciare "simbolicamente" pietre verso Israele sono "parte di una campagna per dare una immagine distorta" del viaggio ufficiale del leader iraniano in Libano. Secondo le stesse fonti, Teheran è attenta "a non creare imbarazzo allo Stato libanese" con un atto del genere che, hanno sottolineato, "viene generalmente compiuto da gente ordinaria e non da delegazioni ufficiali". Il Fatima Gate era il punto di valico quando Israele occupava parti del Sud del Libano, tra il 1978 e il 2000.

Dopo il ritiro israeliano, il movimento sciita filo-iraniano Hezbollah ha trasformato quel luogo in uno dei simboli della "resistenza", da dove i suoi sostenitori occasionalmente lanciano pietre contro il Nord di Israele, in un simbolico atto di sfida. Secondo quanto scrive al Liwa, durante il suo giro nel Sud del Libano, Ahmadinejad compirà due soste. Una nel villaggio di Bint Jbeil, a cinque km dalla linea di demarcazione con Israele, teatro di violente battaglie tra guerriglieri Hezbollah e forze israeliane nel 2006. L’altra al villaggio di Qana, poco più a Nord, dove decine di civili morirono a causa dei bombardamenti israeliani del 2006 e 1996. Altre fonti affermano che il presidente iraniano andrà anche in visita anche al museo di Hezbollah a Mlita, pochi km ancora più a Nord.