Libia. Frattini: “Ora parliamo del risarcimento all’Italia”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Libia. Frattini: “Ora parliamo del risarcimento all’Italia”

01 Settembre 2008

Il giorno dopo lo storico accordo per il risarcimento del periodo coloniale alla Libia, il ministro degli Affari Esteri Franco Frattini annuncia ora l’apertura di un "tavolo di negoziato" sull’annosa questione dei risarcimenti agli italiani cacciati dalla Libia da Muammar Gheddafi nel 1970.

"C’è già una disponibilità libica – ha detto il ministro ai microfoni di Skytg24 – a risarcire al 100% quelle imprese italiane che hanno dei crediti che possono essere dimostrati". "Vogliamo ottenere qualcosa in più – ha precisato Frattini – cioè anche per quei crediti che non possono essere dimostrati totalmente, la Libia deve dare qualcosa".

Il titolare della Farnesina sembra comunque escludere che a pagare per i nostri connazionali sia lo Stato italiano, ipotesi ventilata dal ministro Roberto Calderoli.

Fonte: Apcom